domenica 20 giugno 2010

LA GIOVANE TROTA

Nelle acque del Po, una giovane trota
si sforzava inutilmente
di risalire la corrente.
Suo padre gli gridò: "Testa vuota!

Ma cosa vuoi fare?"
rispose lui in modo eloquente:
"voglio arrivare alla sorgente
per poter sguazzare,

nell'acqua pura che tu stesso
tante volte hai avuto modo di lodare!
Mi dici allora perché adesso,
dandomi del fesso, mi stai a sgridare?"

E suo padre lo ammonì: Sii più sveglio!
La favola dell'acqua chiara e trasparente
l'ho inventata io ma ricordati che è meglio,
figlio mio, per esser qualcuno nel torrente,

darla a bere alla gente
e seguir sempre la corrente!

JECO digitale

Ieri sono tornato da Milano, ho fatto un po' di promozione del mio libro e presto pubblicherò il resoconto di questo viaggio. Andare a Milano, anzi, tornare a Milano per me è sempre un piacere perché a Milano ho tanti amici, perché questa città, con le sue contraddizioni, è sempre nel mio cuore e mi fa strano che sia anche la "capitale" di quel nord che chiamano "Padania" capeggiato da Bossi padre e figlio, i quali, cavalcando l'onda del malcontento, si vantano di non aver imbracciato le armi nonostante i loro seguaci invochino la secessione...


0 commenti:

Posta un commento