sabato 12 giugno 2010

La distribuzione me la faccio io (almeno per ora)

Ad una settimana dall'uscita del mio libro "Tempi che corrono" devo dire che i risultati sono buoni ovvero il libro sta piacendo alle persone che lo hanno comprato.
Quando ho iniziato questa avventura sapevo che avrei dovuto fare tutto da solo, dalla correzione delle bozze alla copertina, dall'impaginazione alla promozione.
Molti scrittori che decidono di autopubblicarsi scelgono di creare un evento, tipo una presentazione del proprio libro ed invitano amici, conoscenti e persone interessate.
Personalmente, ancora non ho percorso questa strada ed invece di creare un evento reale, ho creato solo un evento virtuale su FB ma è servito per far sapere a chi mi conosce che ho scritto un libro e per avere un riscontro su quanta gente fosse interessata ad averlo.
Non avendo però altro canale di distribuzione se non me stesso, spesso risulta complicato far giungere il mio libro nelle mani di persone che si trovano geograficamente distanti da me.
Allora mi son rimboccato le maniche perché se la gente non può venire da te, sei tu che devi andare da loro in qualche modo.
Attivando la mia rete di amicizie, parentele e conoscenze mi sono reso conto, con mio grande stupore, che riesco in teoria a raggiungere quasi tutte le principali città d'Italia: Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Pisa, Potenza, Cosenza, e che ho lettori in quasi tutte le regioni d'Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Per cui, a conti fatti, la distribuzione, me la faccio io.
Questo è per certi versi una forte limitazione ma, se ci pensate, è anche un modo per dare un valore ulteriore al proprio libro.

Un libro che costa 7 euro, che ha una tiratura illimitata, che potete comprare in qualunque momento in libreria, quanto vale? Solo 7 euro.
Un libro che costa 7 euro ma che ha una tiratura limitata e che potete acquistare solo da un unico rivenditore, invece, vale certamente di più di 7 euro!


Vi ho convinto? :) ... Dai, un giorno spero di finire anch'io in qualche importante libreria.

Comunque, per darvi dimostrazione della mia buona volontà di venirvi incontro vi anticipo che tra una settimana andrò a Milano dove c'è un bel gruppetto di persone che mi ha chiesto il libro, insomma, dal produttore al consumatore!

Ad maiora,

JECO digitale



.... Milano mi attende ! Già i primi cartelloni pubblicitari! ;-)

Per chiunque si trovasse a Milano e volesse il mio libro mi può contattare all'indirizzo jeco.digitale@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento