domenica 23 gennaio 2011

Che bella giornata vs Qualunquemente

In questo blog, prima d'ora, non si era mai parlato di Cinema ma l'aver visto a distanza ravvicinata i due film del momento: quello di Checco Zalone (Che bella giornata) e quello di Antonio Albanese (Qualunquemente), mi porta a fare alcune considerazioni sui tempi che corrono.
Ho letto che "Che bella giornata" ha incassato in pochi giorni più di Avatar ma il fatto che un film incassi non è il solo parametro su cui basarsi per dare un giudizio.
A mio avviso, è più importante il fatto che questo film sia riuscito a trattare con ironia tematiche molto difficili.
Molti lo hanno preferito a "Qualunquemente" di Antonio Albanese, secondo me, per vari motivi:
  • Ha dei tempi comici più rapidi e si ride più "di pancia" anziché "di testa" ovvero per le situazioni che si vengono a creare e non solo per le battute. Lo spettatore non ha da sforzarsi a capire battute, doppi sensi e riferimenti poiché gli vengono serviti su un piatto d'argento e sono fruibili a tutti, dal coatto all'intellettuale;
  • La comicità dissacrante di Checco Zalone in un film è poi "la novità" del momento;
  • Infine, tratta tematiche nuove e difficili e poi alla fine c'è, come tema centrale, anche la storia d'amore che in un film di successo non guasta mai.
Io però non svaluterei il film di Albanese. Tratta tematiche diverse e forse, se fosse uscito un anno fa, sarebbe stato meglio visto che oramai siamo pressoché abituati agli scandali legati a fatti quali: il sesso (ù pilu) legato alla politica, l'arroganza, l'atteggiamento mafioso, ecc.

Entrambi i film tuttavia accentuano il tema dell'ignoranza, dipingendo l'Italia come una nazione dove il livello culturale è alquanto basso, dove conta solo ciò che possiedi, dove la corruzione, l'egoismo, l'opportunismo e l'arrivismo (ora mi sembra di parlare come Nichi Vendola) ne fanno da padroni e muovono tutto.

Insomma, posso dire che, sul momento, il film di Zalone mi è piaciuto più ma che, riflettendo, il film di Albanese mi ha lasciato di più, soprattutto la voglia di provare a fare qualcosa per cambiare questo paese, almeno nel mio piccolo.

Ad maiora
JECO digitale







0 commenti:

Posta un commento