Qualche tempo fa mi lamentavo del fatto che FB non mi stava dando più stimoli e che stavo aspettando una nuova rivoluzione, ma, se per molti Google+ ha forse rappresentato questa rivoluzione, per il sottoscritto non è stato così.
Certo, Google+ si è fatto subito percepire come un social network più di nicchia che riflette meglio il paradigma del mondo reale con le sue cerchie di conoscenti eppure, dopo aver postato il mio primo messaggio su Google+ e catalogato nelle liste i miei contatti Gmail, non l'ho più toccato ed ho continuato a guardare FB.
Mi sono chiesto quindi: Perché?
I motivi che mi sono dato sono i seguenti:
1) I miei contatti Gmail sono solo una piccola parte dei miei contati FB e tutti loro hanno, tra l'altro, anche un profilo FB.
2) Forse è proprio l'essere troppo di nicchia e più "serioso" rispetto a FB, in un certo senso, mi inibisce.
Ne ho dedotto quindi che la forza di un social network non può essere quantificata solo in base al numero dei suoi iscritti ma anche in base alla facilità/possibilità/velocità che tra di essi si generi uno scambio di informazioni e su questo FB detiene ancora il potere secondo me.
Google+ ha rivoluzionato la nostra vita tanto da non poterne più fare a meno come è successo con FB? Per ora no, ha di certo molta strada da fare al di là di quanti utenti ancora si iscriveranno per provare le sue cerchie e poi non usarle.
Ad maiora,
JECO digitale
0 commenti:
Posta un commento