domenica 17 ottobre 2010

Ad Alta Voce

Ieri ho partecipato, in qualità di lettore e di rappresentante dei vincitori del concorso COOP FOR WORDS, alla manifestazione "Ad alta voce" ed è stata un'esperienza bellissima.
L'evento si è tenuto a bologna, alla Biblioteca Zambeccari, dentro il liceo Galvani, un bellissimo ed antico edificio nel centro storico di Bologna.
Ero l'unico lettore "sconosciuto" e sono stato presentato dal direttore del MAMBo, Gianfranco Maraniello, come una giovane promessa ancora senza curriculum.

Al seguente link si legge di me:

http://linformazione.e-tv.it/archivio/20101016/35_RE1610.pdf

Invece sul sito ufficiale di "Ad Alta Voce" alla pagina:

non vengo menzionato anche se, se si prova a cercarmi su Google, nella cache di tale pagina, il mio nome spunta fuori:

... Durante l'incontro il bolognese "Jeco digitale", quarto classificato a “Coop for ...

In ogni caso, l'evento è andato così: ha aperto la serata Don Luigi Merola, un prete campano che ha combattuto e combatte la camorra. Ha fatto il suo intervento, bellissimo e toccante, all'inizio della serata perché doveva andare via subito.
Poi, sono stato chiamato io a leggere la mia poesia.
All'inizio ho pensato: come farò a farli sorridere con leggerezza dopo le cose importanti che hanno ascoltato da Don Luigi?
Il contrasto però ha funzionato, infatti alla fine della lettura ho udito un bellissimo applauso e soprattutto le risate di chi aveva ascoltato quanto avevo letto.
E' stata una grande soddisfazione per il sottoscritto.
Poi si sono susseguiti Gianluca Morozzi, che ha suonato una canzone di Bob Dylan tradotta da Daniela Bortolozzi; Carmen Covito, che ha letto brani da “La foresta in fiore” di Yukio Mishima; e l’attrice Tiziana Di Masi che ha letto brani tratti riguardanti lo spettacolo che sta portando in scena chiamato “Mafia in pentola”.

Alla fine della serata, dopo aver salutato e ringraziato tutti, quando ero già in strada, una signora mi ha rincorso in bicicletta chiedendomi dove poteva trovare l'antologia con dentro la poesia che ho letto e poi, quando le ho detto che avevo scritto un libro, ne ha voluto una copia.
E' stata la ciliegina sulla torta per completare una serata davvero MEMORABILE.

Di lì a poco però, il tempo non ha resistito più ed ha iniziato a piovere ed ancora adesso sembra che non la vuole smettere.

Ad maiora,
Jeco digitale



0 commenti:

Posta un commento