lunedì 12 ottobre 2009

Case editrici

Oggi ho inviato un manoscritto ad una casa editrice. E' da un po' che mi sto informando sulle varie soluzioni che esistono per chi vuole pubblicare un libro e non si chiama Federico Moccia.
Finora ho trovato che esistono 3 categorie di editori:

1) Quelli che sono disposti a pubblicare qualsiasi cosa tu abbia scritto ma devi garantirgli di comprargli almeno un certo numero di copie del tuo "capolavoro" e poi si daranno da fare per promuoverti sfruttando gli innumerevoli canali (tradizionali e non) che posseggono.

2) Quelli che sono disposti a pubblicare qualsiasi cosa tu abbia scritto ma la distribuzione sarà solo on-line e l'eventuale stampa sarà fatta on-demand per chi comprerà il tuo libro con poche garanzie sull'effetto finale e sulla qualità della carta.

3) Quelli che sono disposti a pubblicare il tuo libro senza farti pagare nulla ma solo dopo averlo letto ed averlo giudicato positivamente.

Per quanto mi riguarda, credo che un editore che chiede dei soldi non sia molto affidabile in quanto un imprenditore deve accettare una dose di rischio altrimenti che imprenditore è?
Pertanto ho deciso di adoperare come criterio quello di sottoporre il mio manoscitto solo ad editori di tipo 2) e soprattutto a quelli di tipo 3).
Questi ultimi però sembra che si contino sulle dita pari di una sola mano ma ho un amico che ha pubblicato con un editore di tipo 3) e si è trovato bene, inoltre anche in rete ho letto parecchi commenti positivi.
Non dico chi è quest'editore per scaramanzia ma aspetto fiducioso che il mio libro possa suscitare gli interessi di tale editore e spero che, se decida di pubblicarmi, egli possa avere anche degli interessanti ritorni economici.

Nel frattempo però, pur non avendo ricevuto ancora nessuna risposta, una cantilena mi risuona in mente:


Le faremo sapere ...



Sì, ma quando? In genere per le case editrici l'attesa di un autore va dai tre ai sei mesi.

Il mio libro si intitolerà "Tempi che corrono" (TkC) come questo blog e dal nome si capisce bene che non può aspettare troppo a lungo ! ;-)

by JECO




L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle grandi. (F. de la Rochefoucauld)

0 commenti:

Posta un commento