domenica 26 dicembre 2010

eBook: istruzioni per l'uso

Dopo aver maturato una certa esperienza sugli eBook, ho deciso di scrivere un breve tutorial che spieghi ciò che ho appreso. Ho consultato decine e decine di siti attinenti, visitati nel corso di questi mesi per saperne di più sull'argomento ed ho scelto di condividere quanto ho imparato creando un mini-libro chiamato "eBook: istruzioni per l'uso".

Il lavoro è stato divulgato utilizzando la piattaforma Scribd.com di condivisione dei documenti.

Per chi fosse interessato a sapere cosa sono gli eBook, come si possono creare, leggere, pubblicare, promuovere e vendere, questo è il libro che fa al caso vostro.

L'elenco degli argomenti trattati è il seguente:

1. Introduzione agli eBook
2. I formati degli eBook
3. Il formato ePub
4. eBook readers
5. Pubblicare un eBook
6. Diritto d'autore, licenze, protezioni
7. Vendere ed acquistare eBook
8. Promuovere in rete i propri eBook
9. Il futuro degli eBook
10. Risorse on line


Il libro "eBook: istruzioni per l'uso", almeno in questa prima versione (ver 1.0) , è consultabile gratuitamente. Molto presto anche "Tempi che corrono" sarà disponibile in formato eBook e sarà messo in vendita online.

Ad maiora.

http://www.scribd.com/doc/45920277/eBook-Istruzioni-per-l-uso

venerdì 17 dicembre 2010

La mia poesia di Natale

ASPETTANDO BABBO NATALE

La notte di Natale, dal caminetto
ci si aspetta, se si è stati buoni,
che scenda un simpatico vecchietto
giunto in slitta a portarci i doni.

Lo scorso anno, la notte di Natale,
mentre era in vacanza il mio vicino,
qualcuno, senza calarsi dal camino,
gli è entrato dalla porta principale

ma anziché lasciare dei regali,
si è preso quello che ha trovato
con i suoi auguri più cordiali.

Un ladro, per essere precisi;
oppure Babbo Natale disperato,
colpito anch'egli dalla crisi?

JECO digitale


mercoledì 15 dicembre 2010

Book-trailers

Spesso il consiglio che si da ad uno scrittore esordiente per farsi conoscere è quello di fare un book-trailer ed allora un povero scrittore in erba si ingegna per cercare di fare del proprio meglio con piccoli mezzi e realizza questa cosa e poi invece ...
... e poi invece scopre che chi può permettersi costosi testimonial come Manuela Arcuri ed ha la possibilità di promuovere sulle TV nazionali il proprio libro, realizzi degli spot come questi:






La cosa fa rabbrividire ma forse c'è un motivo ... voglio sperare che la campagna mediatica sia stata appositamente fatta in questo modo per far parlare.
Ricordate il caso mediatico di questa estate delle "Ragazze di Ostia" ? O della ragazzina "gemmadelsud" che su youtube spopolava con i suoi video trash?

Trash will never die! ... specie in Italia.

Vorrei tanto sapere però come andranno le vendite dei libro!

Per sapere chi è l'autore: Alfonso Luigi Marra potete leggere questo articolo:


Ad maiora
JECO digitale

domenica 5 dicembre 2010

Vecchi media per colpire chi ha un'età media

Senza ombra di dubbio Internet è un mezzo molto utilizzato dalle ultime generazioni.
L'altro ieri ascoltavo sul treno il discorso di una ragazza di poco più di vent'anni che confidava alle amiche che suo fratello, che frequenta le superiori, tiene la pagina di Facebook aperta quando fa i compiti ed è quindi perennemente connesso alla rete. Le amiche gli rispondevano che quasi tutti gli adolescenti studiano in questo modo e dicevano che loro erano "vecchie" perché FB non c'era "ai loro tempi".
Aldilà di stare a sindacare se questo è un bene o un male, c'è tuttavia in Italia anche una fetta di persone che è in ritardo rispetto ai tempi che corrono e che adesso si avvicina ad Internet in età ormai avanzata.
Proprio su queste persone la BigG di Google ha deciso di investire per allargare i suoi affari e pertanto ha creato uno spot che da Novembre 2010 sta andando in televisione.
Uno spot ben costruito, che fa leva sui buoni sentimenti, i cui retroscena sono svelati in questo interessante articolo:


E' stato scelto come mezzo la TV perché è il media più utilizzato da chi ha un'età media in Italia e quindi meglio capace di "colpire il bersaglio".
C'è poi anche, secondo me, una sorta di pubblicità anche per il nuovo sistema Android di Google visto che ad un certo punto compare uno smartphone.
In attesa di vedere se lo spot farà sì che sempre più persone di mezza età si mettano al passo coi tempi e cadano nella ragnatela (sarà un caso che in inglese si dica Web) costruita con cura da Google, mi viene da fare qualche previsione futuristica chiedendomi:

- A quando il controspot degli anti-google?
- A quando gli spot in TV di Facebook?

Ad maiora,
JECO digitale

PS
Lo spot in questione, per chi non lo avesse visto è questo:


giovedì 2 dicembre 2010

Tempo di regali natalizi

Il reading a Casa Carducci di oggi è andato bene, sono felice perché la poesia mia che ho letto è piaciuta ed ho ricevuto anche i complimenti per la locandina ideata da me per l'evento (vedi post precedente).
Aldilà di aver letto, sono felice perché adesso una copia autografata di "Tempi che corrono" si trova schedata nella biblioteca di Casa Carducci.

Mentre tornavo a casa, mi soffermavo sulle illuminazioni natalizie, ormai siamo in pieno periodo. A Natale, si sa, è tempo di regali così se volete fare un regalo originale, perché non regalate una copia di "Tempi che corrono" ad amici e parenti?

Come fare per riceverla? Semplice, basta scrivermi all'indirizzo jeco.digitale (at) gmail.com.

Ad maiora.
JECO digitale

mercoledì 1 dicembre 2010

Lettura a Casa Carducci

Oggi, 2 dicembre 2010, alle ore 21, leggerò a Bologna in pubblico in occasione dell'evento: "Leggere, interpretare, fare poesia".
In pratica è il saggio di lettura di poesia degli allievi di Margaret Collina in collaborazione con La Nuova Bottega dell'elefante.
Per me è un onore, oltre che una grande emozione, poter leggere una mia poesia, una di quelle contenute nel mio libro "Tempi che corrono", tra le mura di quella che fu la casa del grande poeta Giosuè Carducci.

L'evento è pubblicizzato su diversi siti tra cui:


ma pochi sanno che la locandina che vedete qua sotto per promuovere l'evento ed adottata per la manifestazione, è stata creata interamente dal sottoscritto.

Ad maiora,
JECO digitale