Visualizzazione post con etichetta Trilussa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Trilussa. Mostra tutti i post

mercoledì 2 marzo 2011

La fine più degna

Alcuni topolini si erano ribellati
alle tante angherie di un gatto
che al sicuro nel suo anfratto,
giurava li avrebbe schiacciati

perché per i topi la natura insegna,
che questa sia la fine più degna.

Tuttavia, quei topolini in rivolta
che non accettavano l'atroce destino,
risposero a tono al gatto assassino:
- La situazione in realtà è capovolta!

Nel tuo nascondiglio, per ogni misfatto,
sarai tu che farai la fine del ratto!

JECO digitale

lunedì 14 febbraio 2011

La risposta di Trilussa al Belli

Lo sapevate? Anche Trilussa è resuscitato ed ha risposto al suo maestro Giuseppe Gioacchino Belli! ;-)
Il Belli era da poco tornato in vita facendo circolare in rete il suo sonetto "A noi ce sarveranno le mignotte" che potete leggere qui.
Ecco dunque la risposta di Trilussa:

ER MIRACOLO

Ormai è chiaro a tutt'er monno
ch'er ber paese è sprofonnato
e mo' se trova in uno stato
che se può solo arzà dar fonno.

Un miracolo serve a sta nazione
ma non er solito miracolo itajiano
dove li potenti se strigneno la mano
pe' nasconne la reale corruzione.

Ce vo' uno sforzo tutti quanti
per uscì adesso da st'impasse
e nun ce so' Madonne e santi,

potemo contà sortanto su noi stessi
e da chi promette: - meno tasse -
nun se famo più prendere ppe' fessi!

C. A. S.

sabato 3 ottobre 2009

A chi piace Trilussa?

Iniziamo subito col mettere una cosa in chiaro: adoro Tilussa !! Penso che sia stato, a modo suo, un genio, un uomo libero che ha saputo dire le cose che andavano dette in un modo destinato a durare nel tempo.
Ancora oggi non riesco a fare a meno di sorridere e di pensare dopo aver letto una delle sue poesie e, molte delle cose che ha scritto sono ancora attualissime nonostante sia passato più di mezzo secolo.

Quando, a pochi giorni prima dalla morte gli dissero che era diventato senatore a vita gli venne da dire:

M'hanno dichiarato senatore a morte!







Il destino ha voluto che non appartenesse mai a quella classe politica le cui abitudini tanto egli commiserò in vita.
Una poesia che fa capire quanto un poeta alle volte possa vederci di più di un politico o di un addetto ai lavori è questa:


LA STATISTICA
(Trilussa)



Sai ched'è la statistica? È na' cosa

che serve pe un conto in generale

de la gente che nasce, che sta male,

che more, che va in carcere e che spósa.

Ma me la statistica curiosa

è dove c'entra la percentuale,

via che, lì,la media è sempre eguale

puro co' la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno

seconno le statistiche d'adesso

risurta che te tocca un pollo all'anno:

e, se nun entra nelle spese tue,

t'entra ne la statistica lo stesso

perch'è c'è un antro che ne magna due.

mercoledì 30 settembre 2009

Presentazioni

Prima di iniziare a caricare materiale di alcun tipo su questo Blog nuovo di zecca, ci tenevo a fare le dovute presentazioni.
Mi chiamo JECO, si legge come il nome del simpatico animaletto che spesso sorprendiamo in camera nostra nelle calde sere d'estate al mare.
Sono italiano e vivo in Italia e non è una cosa da poco di questi tempi.
Mi piace scrivere, poesie sullo stile di Trilussa, racconti, canzoni , musica e voglio approfittare di questo spazio per esprmermi e fare qualcosa che mi piace.
Questo non è il primo Blog che in vita mia ho aperto. Ho avuto un Blog personale dove raccontavo di me fino all'inizio del 2008 ma poi mi sono iscritto a Facebook ed ho interrotto. Penso che FB abbia "ammazzato" moltissimi blogger e potenziali blogger.
Un Blog è fatto per chi ha dei contenuti da "divulgare" e per chi ha del tempo da dedicarci ed io non ce la facevo più a non dire niente.
Tempi che corrono (TkC) sarà il punto da cui ripartirò.