Visualizzazione post con etichetta poesia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta poesia. Mostra tutti i post

lunedì 7 febbraio 2011

L'eBook dell'Iliade di Omero in versione ePub

Voglio fare un regalo poetico a tutti quelli che passeranno da queste pagine.
Da bravo artigiano dell'ePub, ho creato un ebook che contiene l'intera Iliade tradotta dallo scrittore e poeta Vincenzo Monti.

Per chi non sapesse cosa sia un ePub, potete leggere questo mio post al riguardo, in ogni caso, per dirla breve, ho creato un libro elettronico contenente il testo dell'Iliade per tutti coloro i quali volessero tenere a portata di click, nella loro libreria digitale, uno dei capisaldi di tutta la letteratura classica.

Il motivo? L'ho fatto con l'auspicio che la tecnologia possa essere usata per preservare e diffondere la cultura.
L'Iliade è una storia antichissima che contiene in sé molte delle passioni dell'animo umano, ha saputo attraversare i millenni per giungere fino a noi e spero che possa resistere ancora a lungo al passare dei secoli, magari aiutata dalle nuove tecnologie, perciò, chiunque possa essere interessato a conservare una copia dell'Iliade nella sua biblioteca digitale, la può scaricare gratuitamente facendo:
tasto destro del mouse + salva con nome ... da questo link:


Lo zip contiene il file ePub che può essere letto dalla maggior parte degli eBook reader presenti sul mercato. Se non avete un eBook reader potete comunque leggere il libro sul vostro PC, basta istallare il software gratuito Adobe Digital Editions.

Ad maiora,
JECO digitale


lunedì 1 novembre 2010

Poemetto o scherzetto

Posto un sonetto che ho scritto per il blog della mia cara amica ed insegnante Margaret Collina:

http://lalettrice.splinder.com

E' dedicato alla trascorsa festa di Halloween di ieri, naturalmente ogni riferimento alla Poesia, è puramente casuale ;-)

POEMETTO O SCHERZETTO
In autunno, nel paradiso dei poeti,
c'è la tradizionale gara di poesia
che ha per tema: "La malinconia".
I partecipanti son quelli consueti.

Inizia Foscolo: "E' forse il sonno... men duro..."
Lo interrompe Dante: "Così, mi vien sonno sicuro!
Scegliamo un altro argomento? Uno a casaccio..."
"La festa di Halloween" propone Boccaccio

"Non credo però in Italia esista"
- fa Leopardi un po' pensoso -
"E non far sempre il pessimista!

- gli dice Carducci burrascoso -
Innanzi, innanzi, sul dolcetto o scherzetto
perché non scriviam tutti un bel sonetto?"

JECO digitale

giovedì 30 settembre 2010

Buon compleanno Blog !

Chi l'avrebbe mai detto che questo blog avrebbe compiuto un anno! Ogni volta che si compiono gli anni, oltre agli auguri è tempo di bilanci e posso dire a voce alta che i miei bilanci sono stati positivi.
Non mi riferisco tanto ai bilanci finanziari ma a quelli letterari visto che in quest'anno sono riuscito:
  • a partecipare a 2 corsi di lettura espressiva;
  • a diventare "donatore di voce" presso il C.I.L.P. (Centro Internazionale del Libro Parlato);
  • a pubblicare il mio libro "Tempi che corrono" incontrando l'apprezzamento dei lettori;
  • a partecipare al concorso COOP FOR WORDS 2010 classificandomi IV;
  • a recitare in pubblico in diverse occasioni (tra cui anche il Festivaletteratura a Mantova)
Che dire? Anche se più che un astro nascente della Poesia mi sento più un poetastro nascente, sono felice per queste soddisfazioni e mi impegnerò ad andare avanti avendo come obiettivo quello di farmi ascoltare.

Ad maiora.

Jeco digitale




Sotto l'ombra protettrice di Virgilio a Mantova

lunedì 7 dicembre 2009

La poesia nei tempi che corrono

Bene, direi che il mio libro è ormai terminato.
Mi ero imposto che sarebbe stato di 60 componimenti e così sarà, il motivo di questa scelta è che spesso le case editrici richiedono che in un libro ci sia almeno un certo numero di poesie e 60 è un numero sufficiente.

Negli ultimi tempi ho cercato di scrivere una poesia al giorno seguendo il consiglio di altri scrittori che sostengono che scrivere è anche esercizio oltre che ispirazione.
Grazie a questo, molte delle cose che ho scritto su questo blog sono state inserite nel mio libro, magari un po' ritoccate.

Comunque, sto continuando a mandare alle case editrici il mio libro ma le risposte sono spesso deludenti o peggio, non ci sono.
Personalmente non credo di avere scritto cose brutte, la verità che mi viene spesso messa di fronte dagli addetti ai lavori è che la poesia NON ha una quota di mercato sufficientemente elevata affinché una casa editrice decida di pubblicarti senza alcun contrbuto.

Allora mi sono chiesto:



Davvero la poesia è così impopolare?


Utilizzando il social network più popolare del momento (Facebook) ho cercato i gruppi che hanno come tema la poesia e, contariamente a ciò che pensavo ne ho trovati tantissimi con numerosi iscritti.

Pertanto, l'opinione che mi sono fatto io è la seguente:


Non credo che la gente non abbia desiderio di poesia ma, allo stesso tempo, penso che se essa venga servita nuda e cruda, risulti qualcosa di troppo anacronistico.

In un mondo dove tutti vanno di fretta, è necessario quindi trovare il modo per colpire il lettore e le sole parole scritte, non sono sufficienti perciò, a mio avviso, per rendere la poesia più popolare è necessario accompagnarla con la voce, le immagini, la musica o qualcos'altro.
Oggigiorno questo è molto più facile grazie alle nuove tecnologie.
Non so se lo avete notato, nella colonna a destra in questo blog ho inserito un lettore virtuale. Naturalmente la voce è la mia ma ho pensato che in futuro potrebbe essere un modo per servire la poesia in una salsa diversa dal solito testo scritto.

Poi, c'è da chiedersi:

Quante persone a cui piace la poesia sono disposte a comprare un libro
di poesie?


Sicuramente una piccolissima percentuale di tutte quelle che hanno aderito ai vari gruppi di FB, allora penso che i poeti nei tempi che corrono, oltre a fare i poeti, hanno anche un altro compito molto importante:

I poeti nei tempi che corrono hanno il compito
di avvicinare quanti più lettori possibili all'arte
della poesia.

(vedi immagine sottostante)



Per fare ciò, il poeta (ma questo vale anche per lo scrittore in generale) deve sapere attuare anche strategie di marketing per essere ascoltato altrimenti la sua voce si perderà nel chiasso dei tanti che comunicano senza dire nulla.

In attesa quindi di trovare la mia quota di mercato, vi saluto! ;-)

JECO digitale

http://tempichecorrono.blogspot.com/