domenica 5 dicembre 2010

Vecchi media per colpire chi ha un'età media

Senza ombra di dubbio Internet è un mezzo molto utilizzato dalle ultime generazioni.
L'altro ieri ascoltavo sul treno il discorso di una ragazza di poco più di vent'anni che confidava alle amiche che suo fratello, che frequenta le superiori, tiene la pagina di Facebook aperta quando fa i compiti ed è quindi perennemente connesso alla rete. Le amiche gli rispondevano che quasi tutti gli adolescenti studiano in questo modo e dicevano che loro erano "vecchie" perché FB non c'era "ai loro tempi".
Aldilà di stare a sindacare se questo è un bene o un male, c'è tuttavia in Italia anche una fetta di persone che è in ritardo rispetto ai tempi che corrono e che adesso si avvicina ad Internet in età ormai avanzata.
Proprio su queste persone la BigG di Google ha deciso di investire per allargare i suoi affari e pertanto ha creato uno spot che da Novembre 2010 sta andando in televisione.
Uno spot ben costruito, che fa leva sui buoni sentimenti, i cui retroscena sono svelati in questo interessante articolo:


E' stato scelto come mezzo la TV perché è il media più utilizzato da chi ha un'età media in Italia e quindi meglio capace di "colpire il bersaglio".
C'è poi anche, secondo me, una sorta di pubblicità anche per il nuovo sistema Android di Google visto che ad un certo punto compare uno smartphone.
In attesa di vedere se lo spot farà sì che sempre più persone di mezza età si mettano al passo coi tempi e cadano nella ragnatela (sarà un caso che in inglese si dica Web) costruita con cura da Google, mi viene da fare qualche previsione futuristica chiedendomi:

- A quando il controspot degli anti-google?
- A quando gli spot in TV di Facebook?

Ad maiora,
JECO digitale

PS
Lo spot in questione, per chi non lo avesse visto è questo:


2 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Jeco, io sono vecchissima, anzi antichissima, e per creare completamente da sola il mio blog ho sudato le fatidiche sette camicie...però sono anche un po' snob (sine nobilitate...) e su FB non ho voglia di andare.
Forse mi servirebbe per farmi pubblicità, ma per le amicizie no.
Io le persone le voglio guardare negli occhi e poi decidere se mi piacciono...e anche così sbaglio.
ti abbraccio carissimo poeta
margaret

Anonimo ha detto...

Margaret, tu non sei né vecchia, né antica. gestisci un blog che è un punto di riferimento per tante persone che condividono la stessa passione e lo fai benissimo ... per quanto riguarda la tecnologia, dipende da come la si usa e sono più che d'accordo con te sul fatto che non potrà mai sostituire il contatto umano... un abbraccio anche a te carissima! Jeco

Posta un commento