Visualizzazione post con etichetta Milano. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Milano. Mostra tutti i post

martedì 22 giugno 2010

Basta volerlo o no?

Questo weekend sono stato a Milano, a portare il libro alle persone che me lo avevano richiesto.
Milano è una delle città in cui ho vissuto e mi sento particolarmente legato a lei.
Ha rappresentato una tappa importantissima nella "distribuzione-fai-da-me" ma, dopo Milano, mi è iniziata anche a balenare in mente l'idea di riuscire ad essere presente anche in qualche libreria e forse qualcosa si sta già muovendo al riguardo.
Insomma, non credo che il mio libro riuscirà ad arrivare fino all'altro capo del mondo, ma mi sto attrezzando e lo si capisce guardando la foto qua sotto con questa splendida coppia di sposi giapponesi conosciuti a Piazza del Duomo ;-)

Del resto, le cose basta volerle davvero, no?

Ad maiora,

JECO digitale


domenica 20 giugno 2010

LA GIOVANE TROTA

Nelle acque del Po, una giovane trota
si sforzava inutilmente
di risalire la corrente.
Suo padre gli gridò: "Testa vuota!

Ma cosa vuoi fare?"
rispose lui in modo eloquente:
"voglio arrivare alla sorgente
per poter sguazzare,

nell'acqua pura che tu stesso
tante volte hai avuto modo di lodare!
Mi dici allora perché adesso,
dandomi del fesso, mi stai a sgridare?"

E suo padre lo ammonì: Sii più sveglio!
La favola dell'acqua chiara e trasparente
l'ho inventata io ma ricordati che è meglio,
figlio mio, per esser qualcuno nel torrente,

darla a bere alla gente
e seguir sempre la corrente!

JECO digitale

Ieri sono tornato da Milano, ho fatto un po' di promozione del mio libro e presto pubblicherò il resoconto di questo viaggio. Andare a Milano, anzi, tornare a Milano per me è sempre un piacere perché a Milano ho tanti amici, perché questa città, con le sue contraddizioni, è sempre nel mio cuore e mi fa strano che sia anche la "capitale" di quel nord che chiamano "Padania" capeggiato da Bossi padre e figlio, i quali, cavalcando l'onda del malcontento, si vantano di non aver imbracciato le armi nonostante i loro seguaci invochino la secessione...


venerdì 18 giugno 2010

La Zanzara di Milano

Una zanzara di Milano,
dentro ad un metrò,
vide un uomo metropolitano
e su di lui si posò.

Mentre stava per colpirlo
con il suo pungiglione,
costui ebbe, manco a dirlo,
una premonizione

e visto l'animale immondo
sulla propria mano,
la scacciò dicendo:
"Vattene lontano!"

Rispose lei: "Amico mio,
capisco che ti roda
che ti dissangui anch'io
ma seguo solo la moda.

Tra mutui, tasse ed altre spese,
di cui oramai sei pieno
e che son tanto di tendenza
in questo caro bel paese,
un po' di sangue in meno,
non farà la differenza.

E poi, guarda intorno a te
quanta gente che
già indossa il mio brand originale!
Segui anche tu il trend perché
questa città è
della moda, la capitale!"

JECO digitale


... in attesa della mia trasferta odierna a Milano, speriamo che sui Navigli stasera non mi massacrino.

sabato 12 giugno 2010

La distribuzione me la faccio io (almeno per ora)

Ad una settimana dall'uscita del mio libro "Tempi che corrono" devo dire che i risultati sono buoni ovvero il libro sta piacendo alle persone che lo hanno comprato.
Quando ho iniziato questa avventura sapevo che avrei dovuto fare tutto da solo, dalla correzione delle bozze alla copertina, dall'impaginazione alla promozione.
Molti scrittori che decidono di autopubblicarsi scelgono di creare un evento, tipo una presentazione del proprio libro ed invitano amici, conoscenti e persone interessate.
Personalmente, ancora non ho percorso questa strada ed invece di creare un evento reale, ho creato solo un evento virtuale su FB ma è servito per far sapere a chi mi conosce che ho scritto un libro e per avere un riscontro su quanta gente fosse interessata ad averlo.
Non avendo però altro canale di distribuzione se non me stesso, spesso risulta complicato far giungere il mio libro nelle mani di persone che si trovano geograficamente distanti da me.
Allora mi son rimboccato le maniche perché se la gente non può venire da te, sei tu che devi andare da loro in qualche modo.
Attivando la mia rete di amicizie, parentele e conoscenze mi sono reso conto, con mio grande stupore, che riesco in teoria a raggiungere quasi tutte le principali città d'Italia: Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Pisa, Potenza, Cosenza, e che ho lettori in quasi tutte le regioni d'Italia: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Per cui, a conti fatti, la distribuzione, me la faccio io.
Questo è per certi versi una forte limitazione ma, se ci pensate, è anche un modo per dare un valore ulteriore al proprio libro.

Un libro che costa 7 euro, che ha una tiratura illimitata, che potete comprare in qualunque momento in libreria, quanto vale? Solo 7 euro.
Un libro che costa 7 euro ma che ha una tiratura limitata e che potete acquistare solo da un unico rivenditore, invece, vale certamente di più di 7 euro!


Vi ho convinto? :) ... Dai, un giorno spero di finire anch'io in qualche importante libreria.

Comunque, per darvi dimostrazione della mia buona volontà di venirvi incontro vi anticipo che tra una settimana andrò a Milano dove c'è un bel gruppetto di persone che mi ha chiesto il libro, insomma, dal produttore al consumatore!

Ad maiora,

JECO digitale



.... Milano mi attende ! Già i primi cartelloni pubblicitari! ;-)

Per chiunque si trovasse a Milano e volesse il mio libro mi può contattare all'indirizzo jeco.digitale@gmail.com